Medicina estetica e skincare cosmetica: una esclude l'altra?

Condividi

Vi sarete forse chieste almeno una volta nel vostro percorso beauty, se medicina estetica e beauty routine cosmetica abbiano tra loro una correlazione o possano prescindere l’una dall’altra!

Come operatore del settore Beauty ormai da più di 30 anni, prima in Farmacia e ora in uno studio medico estetico, ho sempre affiancato direttamente o indirettamente professionisti come dermatologi e medici estetici, operando come “pioniera” di una figura che oggi è sempre più presente negli studi medici estetici, la Skin Expert o Beauty Coach, agendo in affiancamento al medico, completando la prescrizione o indirizzando il paziente laddove necessiti di un protocollo skincare domiciliare ad hoc, successivo al trattamento estetico effettuato in studio. Se volete saperne di più circa la mia formazione, potete consultare la pagina Chi Sono.

Nel mio lungo percorso lavorativo, molte volte ho sentito la frase – “se faccio i trattamenti di medicina estetica non serve utilizzare creme, vero?”.

Sul punto facciamo quindi chiarezza e iniziamo a capire la diversità che intercorre tra le innumerevoli tipologie di trattamenti dedicati alla cura della pelle, medicali e prettamente cosmetici.

Cosa si intende per skincare cosmetica?

Quando si parla di skincare cosmetica, si intende una beauty routine volta a prendersi cura della pelle quotidianamente, questo al fine di poter ottenere un incarnato sano, liscio ed idratato con il supporto di una Skin Expert.

Una skincare cosmetica utilizza prodotti cosmetici la cui azione è generalmente meno intensa di un protocollo medicale, seppur sia comunque altrettanto importante per mantenere una pelle sana, idratata e protetta.

Sono tante le donne che considerano la beauty routine una perdita di tempo e di soldi: nulla di più sbagliato, perché la nostra pelle rischia di invecchiare precocemente, di sensibilizzarsi, o/e accumulare tossine, agevolando così la formazione di punti neri o comedoni.

Viene dunque ricercata in questo caso la soluzione al problema cutaneo visibile o in funzione dell’esigenza specifica del momento.

Si tratta, insomma, di una beauty routine costruita su misura per la cliente, sia che si rivolga comunque a medico estetico per i trattamenti estetici (in seguito vedremo perché) sia se preferisca curarsi naturalmente.

Cosa si intende per skincare medicale?

Con il termine skincare medicale invece, si fa riferimento ad un regime volto a targhettizzare delle problematiche o patologie della pelle. Tale protocollo prevede una serie di trattamenti che vengono prescritti dal medico specialista (idealmente un dermatologo o medico estetico), per migliorare una patologia o un inestetismo specifico attraverso tecniche più incisive, quali: creme e preparati medicali, farmacologici o filler, bio rivitalizzanti, picotage , peeling chimici ecc., insomma avvalendosi di tecnologie di veicolazione che agiscono nei tessuti cutanei con maggiore profondità.

Medicina estetica e skincare cosmetica
Medicina estetica e skincare cosmetica - Fonte: IStock

Skincare medicale e cosmetica: una esclude l’altra?

Direi proprio di no, anzi la ritengo (e non sono la sola a pensarla cosi'), una perfetta "Combo"!

La medicina estetica è una risorsa importante per il miglioramento della nostra pelle, (talmente importante che si può già iniziare a fare prevenzione dai 26/30anni) ma non può e non deve escludere la sana abitudine di prenderci cura della nostra pelle quotidianamente, idratandola e proteggendola a seconda delle esigenze e dell’’età.

È importante pertanto iniziare un protocollo dal medico estetico con una pelle sana, idratata esfoliata volta a recepire meglio il trattamento e mantenere gli effetti dello stesso ancora più a lungo.

L'individualità è il concetto principale, è ciò che curo principalmente nel mio lavoro e che realizzo predisponendo, di volta in volta, un protocollo ad personam.

Ed è proprio da qui che dobbiamo partire. Come? Con una consulenza cosmetica, per fare il punto della situazione prima di iniziare quello che potrà essere il protocollo di medicina estetica.

Il servizio Consulenza Beauty che offro alle mie clienti, che sia base o avanzato, rappresenta un vero e proprio percorso che ha inizio dall’analisi della pelle e relativi inestetismi, fino ad arrivare alla scelta della skincare routine più adeguata al trattamento degli stessi. Si svolge in modalità one-to-one da remoto mediante video-call: in questo modo puoi ritagliarti un piccolo spazio solo per te, per concederti un regalo o una piacevole coccola, senza dover abbandonare le “mura domestiche”: in alternativa è possibile prenotare la consulenza anche in studio, in modalità vis à vis

Prima di prescrivere un protocollo domiciliare di cura per la pelle, è utile un'anamnesi fisiologica, familiare, patologica: soltanto alla fine posso consigliare il detergente, il trattamento giorno e quello per la notte, più i complementari, e a “braccetto” con il medico estetico, formulare un protocollo combinato per il raggiungimento dell’obiettivo prestabilito con il paziente, oppure in caso di patologia, indirizzare il cliente/paziente dallo specialista.

La figura della Beauty Consultant o Beauty Coach, nel mio caso, rappresenta l’anello di congiunzione tra il paziente e il medico ed è qui che entra in gioco la mia figura che si occupa di valutare e consigliare tra le diverse skincare routine da applicare a seconda dei trattamenti eseguiti in studio.

Di seguito voglio illustrarvi qualche esempio in modo tale che per voi, risulti più chiaro il concetto di “skincare routine specifica”.

Skincare routine post peeling chimico

Il peeling chimico, come ormai saprete, produce un’esfoliazione modulata e controllata delle cellule epiteliali. 

È possibile in questi casi che, a seguito del trattamento, la pelle appaia leggermente infiammata, arrossata, secca, desquamata o sensibilizzata e che quindi necessiti del giusto supporto per ritrovare l'equilibrio. Il trattamento skincare più indicato è quello in grado di riparare il più velocemente possibile queste complicanze, al fine di nutrire e lenire, e soprattutto proteggere i tessuti cutanei in quel momento più esposti.

Skincare routine post rivitalizzazione

La crema che abbinerò a un trattamento di rivitalizzazione deve completarne ed esaltarne l’effetto biostimolante. Come? Stimolando l’attività dei fibroplasti, responsabili della produzione delle proteine di collagene ed elastina, mediante l’applicazione di antiossidanti in grado di bloccare i radicali liberi, aiutando a contrastare la comparsa delle rughe, e apportando acido ialuronico alla pelle, per ristabilire e prolungare l’idratazione.

Skincare routine post filler

Il filler di acido ialuronico cross linkato agisce riempiendo le depressioni cutanee e le rughe profonde, restituendo un viso rimpolpato e più compatto. Qui l’idratazione gioca un ruolo fondamentale sia per preparare la pelle al filler che come trattamento successivo e ad uso domiciliare…E qui faccio un inciso, parlando per esperienza sul campo. Se la pelle non è adeguatamente idratata, l’effetto plumping del filler potrebbe durare meno o risultare meno evidente.

Filler viso e labbra
Filler viso e labbra - Fonte: IStock

Skincare routine post botulino

La tossina botulinica agisce inibendo l’attività di contrazione dei muscoli del viso, permettendo di spianare le rughe, restituendo alla pelle un effetto liftato e perfettamente disteso.

Il trattamento skincare mirato post botulino è caratterizzato generalmente da un cosmetico attivo che mima proprio l’azione della tossina botulinica, inibendo la contrazione dei muscoli, tonificando la pelle e raddoppiando così il suddetto l’effetto liftante.

Questi sono gli esempi basilari, di come Cosmetici e Medicina Estetica possano “andare a braccetto”, agendo in sinergia e massimizzando i benefici del trattamento effettuato.

Ci avevi mai pensato? E’ esattamente per questo che la Consulenza cosmetica è importante tanto quanto il trattamento estetico.

Ora che sei più consapevole, valuta il da farsi e affidati a professionisti se vuoi raggiungere un risultato! Io sono a disposizione con le mie consulenze taylor made sia in studio che online.

Richiedi subito maggiori informazioni inviando una mail a info@cristinavignali.it. In alternativa compila il modulo contatti per prenotare il servizio: sarò lieta di offrirti tutto il supporto di cui necessiti, per restituire alla tua pelle l’originaria salute e bellezza.

13 Giugno 2022
La doppia detersione si fa anche in estate?
Condividi

CondividiCara amica, oggi voglio parlarti di un argomento che ho molto a cuore e di cui parlo spesso sul mio profilo Instagram: la doppia detersione, di cui ti ho parlato ampiamente anche in un altro articolo. In particolare in questo articolo tratteremo l'utilizzo della doppia detersione anche in estate, dato che molte volte mi viene […]

3 Giugno 2022
Face taping: ne parliamo con un'esperta
Condividi

CondividiOggi parliamo di un argomento che è sempre più di interesse, in particolare fra le over 40: il face taping. Per parlarne, però, ho deciso di avvalermi di una specialista, Marialuisa Morelli. Nella vita fa l'osteopata e insegna ogni giorno suoi suoi canali social il suo metodo per fare face taping.Ho conosciuto Marialuisa nel lockdown, […]

23 Maggio 2022
Protezione solare: tutto quello che dovresti sapere
Condividi

CondividiSta arrivando la stagione delle vacanze, delle lunghe giornate in spiaggia e delle camminate in montagna faticose ma che ti riempiono di soddisfazione, una volta raggiunta la vetta. C’è un’unica cosa che può rovinare tutto questo divertimento: una scottatura da esposizione al sole. Come si può evitarla? Ovviamente utilizzando la protezione solare perfetta per te […]

6 Maggio 2022
La tossina botulinica è davvero pericolosa?
Condividi

CondividiOggi, cara amica, ti voglio parlare di un argomento molto sentito quando si parla di medicina estetica: la tossina botulinica. Per farlo, però, ho deciso di intervistare la dottoressa Alessia Baroni, una grande specialista del settore, che potrà dare tutte le risposte del caso a questa e ad altre domande. Intanto parto con la sua […]

| Cristina Vignali

Sono Cristina e sono una Beauty Coach. Mi prendo cura della tua autostima partendo proprio da quello che è la cura della tua persona
e del tuo aspetto estetico...

| Cosa ti posso offrire

Grazie alla mia consulenza farò uno studio ed una valutazione della tua pelle, tenendo conto della situazione attuale e delle tue personali abitudini per raggiungere insieme l’obiettivo di una pelle sana e perfetta.

| ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

| Per le aziende

Se sei un’azienda e desideri contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di comunicati stampa, puoi inviare una mail all’indirizzo: info@cristinavignali.it
hello world!

Seguimi su instagram

Contattami subito

Compila il form qui sotto, ti risponderò nel minor tempo possibile

    Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali - Cliccare qui

    P.IVA 01527400111
    +39 338 631 8303
    info@cristinavignali.it
    Design by 
     Angeli Davide Company Make Up
    Richiesta Consulenza
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram