La tossina botulinica è davvero pericolosa?

Condividi
beauty interviste

Oggi, cara amica, ti voglio parlare di un argomento molto sentito quando si parla di medicina estetica: la tossina botulinica.

Per farlo, però, ho deciso di intervistare la dottoressa Alessia Baroni, una grande specialista del settore, che potrà dare tutte le risposte del caso a questa e ad altre domande.

Intanto parto con la sua presentazione!

Ho conosciuto Alessia tramite i social: il suo approccio completo e non invasivo con la medicina estetica mi è piaciuto sin dal primo momento, oltre che alla sua continua formazione e straordinaria professionalità.
Lei è una delle tante power woman, come le definisco io: grande professionista, moglie e mamma di 2 bimbi.
Con lei è nata una bella collaborazione professionale e di grande stima reciproca, proprio per questo ho pensato di intervistarla in merito a questo argomento tanto importante per la medicina estetica.

Iniziamo con l'intervista!

La medicina estetica viene ancora vista con terrore: ci puoi tranquillizzare?

medicina estetica

Certo, il mio approccio olistico e personalizzato vede la medicina estetica come uno strumento straordinario per donare alle mie pazienti un aspetto che le rappresenti, capace di esaltare la loro bellezza naturale. Ovviamente si possono anche alleviare i segni del tempo e di una stanchezza eccessiva, a seconda dei casi, il tutto in un’ottica assolutamente conservativa.

Sei favorevole ai protocolli combinati In & Out? Ci consigli un buon integratore anti-age per over 50?

Riguardo agli integratori c’è moltissima confusione e speculazione: sono favorevole purché scelti e dosati sapientemente. Per quanto riguarda la pelle anche il miglior integratore non può sostituire il trattamento in studio.
Un buon integratore a base di peptidi di collagene bioattivi e altri nutrienti è Aethern: offre un supporto importante alla pelle. Se usato in sinergia ai prodotti di dermocosmesi e ai trattamenti biorivitalizzanti costituisce un programma completo ed efficace.

Gli italiani hanno paura della tossina botulinica e pongono domande come le seguenti: rende il volto rigido?

Per quanto riguarda le paure delle persone, posso dirti che esiste addirittura studio scientifico riguardo all’uso della tossina botulinica e alle capacità di carpire le emozioni altrui.
La tossina botulinica è il trattamento più sicuro in medicina estetica, proprio perché è un farmaco che, se utilizzato nelle concentrazioni adeguate, riesce a rendere lo sguardo fresco e rilassato.
Come ogni trattamento di medicina estetica, la naturalezza del risultato è determinata dall’esperienza e dal buon gusto del medico. Personalmente utilizzo la tossina con parsimonia e spesso associo al trattamento anche la tossina iperdiluita. Il mio obiettivo non è quello di paralizzare la muscolatura, ma quello di creare armonia nel volto della paziente, rispettando lei e i suoi connotati.

La tossina botulinica è un veleno?

La tossina botulinica è una proteina che in medicina trova le sue applicazioni in molti campi oltre alla medicina estetica, come in urologia e neurologia, con risultati straordinari per i pazienti.
Alle giuste concentrazioni non crea problemi ed esaurisce in circa quattro mesi la sua attività.

Cos'è la tossina botulinica? Come agisce?

Si tratta di un neuromodulatore che agisce rallentando la trasmissione nervosa e, quindi, la contrazione tra le fibre del muscolo in cui viene iniettata. Per questo motivo ha un effetto rilassante che, di conseguenza, rende meno evidenti le rughe di espressione. La tossina botulinica si utilizza solo su quelle rughe causate, appunto, dalla contrazione muscolare.

Ogni quanto va eseguita?

La tossina botulinica aiuta a mantenere rilassato l’aspetto: il suo effetto si esaurisce in circa 4 mesi e il muscolo riprende la sua normale attività contrattile. Tuttavia il ripetersi del trattamento fa si che le fastidiose rughette siano sempre meno evidenti.
Questo si può effettuare massimo tre volte l’anno.

Veniamo alle domande beauty: qual è la tua definizione di bellezza?

alessia baroni

Bellezza significa per me sentirsi bene nel proprio corpo e, quindi, renderlo amico.
Sono fautrice di un approccio globale al benessere che passa per un’alimentazione pulita, un’attività fisica regolare, la pratica di discipline olistiche che aiutano ad alleviare le tensioni, unite ad un’eventuale sostegno per canalizzare le emozioni e renderci consapevoli.
Bellezza per me è conservazione: aiuto le mie pazienti a rallentare l’invecchiamento.

Se dovessi utilizzare un solo prodotto cosmetico per un anno, quale sceglieresti?

Sceglierei di sicuro il retinolo per la sua grande capacità di stimolazione verso il richiamo dell'acqua e per i suoi "miracolosi" effetti sul turgore e sulla texture della pelle.

È giusto non escludere la beauty routine domiciliare se si fa medicina estetica?

É essenziale, intanto, lavorare su una pelle già sana, ma anche il suo mantenimento è importantissimo. Per questo consiglio sempre alle mie pazienti una beauty routine sulla base delle loro condizioni di partenza, come lo stato ormonale, che va modificata a seconda della stagione in corso.

Come ti rilassi e ti coccoli? Qual è l'appuntamento beauty a cui non rinunci?

Non potrei mai rinunciare al mio massaggio rilassante, che mi aiuta a sciogliere tutte le tensioni. Lo yoga e la meditazione, inoltre, contribuiscono sicuramente a questo mio momento di relax, non riuscirei a farne a meno!

Come ti vedi fra cinque anni? Hai delle novità in arrivo?

Fra cinque anni mi vedo come una persona ancor più formata rispetto ad ora, anche perché non si finisce mai di imparare. Voglio di certo ampliare la parte riguardante la medicina rigenerativa e anti-aging. Introdurrò sicuramente un'altra metodica complementare al lifting non chirurgico, per ringiovanire volti senza stravolgere. Questo è il mio principale obiettivo.

Di certo so che voglio anche esplorare di più la parte legata alla cosmetologia e, chissà, anche creare qualche referenza particolare da poter applicare ai trattamenti.

13 Giugno 2022
La doppia detersione si fa anche in estate?
Condividi

CondividiCara amica, oggi voglio parlarti di un argomento che ho molto a cuore e di cui parlo spesso sul mio profilo Instagram: la doppia detersione, di cui ti ho parlato ampiamente anche in un altro articolo. In particolare in questo articolo tratteremo l'utilizzo della doppia detersione anche in estate, dato che molte volte mi viene […]

3 Giugno 2022
Face taping: ne parliamo con un'esperta
Condividi

CondividiOggi parliamo di un argomento che è sempre più di interesse, in particolare fra le over 40: il face taping. Per parlarne, però, ho deciso di avvalermi di una specialista, Marialuisa Morelli. Nella vita fa l'osteopata e insegna ogni giorno suoi suoi canali social il suo metodo per fare face taping.Ho conosciuto Marialuisa nel lockdown, […]

23 Maggio 2022
Protezione solare: tutto quello che dovresti sapere
Condividi

CondividiSta arrivando la stagione delle vacanze, delle lunghe giornate in spiaggia e delle camminate in montagna faticose ma che ti riempiono di soddisfazione, una volta raggiunta la vetta. C’è un’unica cosa che può rovinare tutto questo divertimento: una scottatura da esposizione al sole. Come si può evitarla? Ovviamente utilizzando la protezione solare perfetta per te […]

6 Maggio 2022
La tossina botulinica è davvero pericolosa?
Condividi

CondividiOggi, cara amica, ti voglio parlare di un argomento molto sentito quando si parla di medicina estetica: la tossina botulinica. Per farlo, però, ho deciso di intervistare la dottoressa Alessia Baroni, una grande specialista del settore, che potrà dare tutte le risposte del caso a questa e ad altre domande. Intanto parto con la sua […]

| Cristina Vignali

Sono Cristina e sono una Beauty Coach. Mi prendo cura della tua autostima partendo proprio da quello che è la cura della tua persona
e del tuo aspetto estetico...

| Cosa ti posso offrire

Grazie alla mia consulenza farò uno studio ed una valutazione della tua pelle, tenendo conto della situazione attuale e delle tue personali abitudini per raggiungere insieme l’obiettivo di una pelle sana e perfetta.

| ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

| Per le aziende

Se sei un’azienda e desideri contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di comunicati stampa, puoi inviare una mail all’indirizzo: info@cristinavignali.it
hello world!

Seguimi su instagram

Contattami subito

Compila il form qui sotto, ti risponderò nel minor tempo possibile

    Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali - Cliccare qui

    P.IVA 01527400111
    +39 338 631 8303
    info@cristinavignali.it
    Design by 
     Angeli Davide Company Make Up
    Richiesta Consulenza
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram