Come proteggere le labbra durante tutto l’anno per averle al top!

Condividi

Le labbra sono una zona estremamente delicata e priva di sostegno. E' normale allora che con il tempo, la mimica e le sollecitazioni continue si disitratino con conseguente "svuotamento" del tessuto labiale accelerando l'invecchiamento stesso, mostrando pieghe e rughette chiamate anche "codice a barre". Per averle perfettamente idratate e levigate, è fondamentale tenere in considerazione anche il fattore età': così come il resto del viso, anche la pelle delle labbra va a perdere idratazione e le cellule rallentano la produzione di collagene ed elastina. Avere le labbra secche, screpolate e rovinate è una problematica piuttosto diffusa durante tutto l'anno sebbene la stagione invernale risulti particolarmente deleteria se non si prendono le dovute precauzioni. Se seguite i miei riferimenti social, saprete che dedico sempre particolare attenzione alla cura delle mie labbra, non solo per prevenirne i caratteristici segni del tempo ma anche e soprattutto per valorizzarle al meglio, rendendo in questo modo l’aspetto dell’intero viso, sicuramente più curato e nelle migliori condizioni.

In questo articolo voglio pertanto suggerirvi da buona beauty addict, come costruire una routine dedicata proprio alla cura delle labbra affinché, mediante l’uso di prodotti mirati, efficaci e performanti, risultino sempre “tutte da baciare”!

Labbra secche e screpolate: le cause

Sono innumerevoli le possibili cause e i fattori che concorrono nel determinare spiacevoli quanto fastidiosi disturbi a carico delle labbra, primi tra tutti gli agenti atmosferici: freddo, vento e basse temperature in generale, influiscono sulla salute delle labbra, rendendole particolarmente secche e screpolate. Allo stesso modo anche il sole può provocarne il danneggiamento, questo se non si prendono le dovute precauzioni. Parola d’ordine dunque è “protezione”, in questo caso mediante balsami labbra idratanti, nutrienti e formulati con filtri solari protettivi adeguati.

Anche la scarsa idratazione rende le labbra secche, spesso accompagnate da pelliccine in evidenza e in casi gravi da ragadi particolarmente dolorose: oltre a bere circa 2 litri di acqua al giorno, è sicuramente utile l’ausilio di un buon  stick labbra da applicare più volte durante la giornata per preservare al meglio l’idratazione della mucosa labiale.

Da non sottovalutare poi l’azione disseccante dei prodotti labbra considerati “aggressivi”: le tinte labbra così come i rossetti ultra-mat o a lunga tenuta tendono a comportare disidratazione, motivo per cui è sempre utile evitare di abusarne, riservandone l’applicazione solo alle occasioni speciali! Lo stesso vale per il dentifricio, non utilizzarne mai troppo e prediligere la qualità.

A determinare labbra secche e screpolate a volte irritate possono tuttavia essere anche eventuali patologie cutanee quali ad esempio l'herpes: chi purtroppo ne soffre, tende a riscontrare notevole secchezza e disidratazione, anche a causa dei prodotti farmaceutici utilizzati.

Giunte fino qui non perdiamo di vista anche il tempo che passa , vi starete sicuramente chiedendo come fare per avere labbra morbide, rimpolpate e idratate tutti i giorni, a prescindere dalle condizioni climatiche e da tutti quei fattori che possono pregiudicarne la naturale bellezza: come sono solita suggerire, occorre costruire una vera lip routine anche in questo caso, attenendosi ad una serie di passaggi utili a garantire il benessere delle labbra, il tutto ovviamente con l’ausilio di prodotti mirati e di sicura efficacia. Le labbra non sono meno importanti del viso, ricordatevelo! E poi anche loro invecchiano.

Beauty Routine labbra per renderle turgide, idratate e vellutate

1. ESFOLIARE

Con l'obiettivo di prevenire i caratteristici segni dati da secchezza e disidratazione che rendono le labbra decisamente poco attraenti, è fondamentale esfoliarle una volta alla settimana: con una maggiore frequenza sarebbe inutile poiché la mucosa labiale non produce cellule morte. 

Grazie all’esfoliazione, la superficie delle labbra risulta non solo più levigata ma al contempo anche più ricettiva ai trattamenti precedentemente applicati. A tal proposito vi consiglio lo Spazzolino Magic Lips Tensei, realizzato in morbido silicone, col quale massaggiare la mucosa con delicatezza, stimolando al contempo la microcircolazione. Ideale per la sera, dopo aver effettuato il massaggio, l’applicazione di One Touch Glow Tensei, formulato con acido ialuronico e vitamina C, per preservare la bellezza delle labbra, promuovendone il naturale turgore.

Tense One Touch Glow
Tense One Touch Glow

In alternativa potete ricorrere a prodotti esfolianti specifici quali Vivibiotic Scrub labbra a base di probiotici: applicatelo sulle labbra asciutte massaggiando leggermente con movimenti circolari, per poi risciacquare l’eccesso con acqua fresca. Il risultato è garantito!

ViviBiotic Scrub Labbra Maschera Magica
ViviBiotic Scrub Labbra Maschera Magica

2. IDRATARE E NUTRIRE

Per prendersi cura delle labbra quotidianamente è necessario utilizzare con regolarità, uno stick protettivo e idratante, applicandolo ogni volta che ne avvertite il bisogno. Scegliete preferibilmente un formato pratico che possa essere portato ovunque, in borsa o in ufficio durante le ore di lavoro.

Connettivina Stick Labbra con acido ialuronico al 2% permette di mantenere idratata la mucosa, prevenendo efficacemente i caratteristici segni dati dalla secchezza.

Perfetto per nutrire e rendere morbide le labbra secche, vi suggerisco anche Coccolone Ultra Balm di Clio Makeup, per il quale se vi ricordate, ho avuto modo di effettuare uno shooting (trovi il video qui!) relativo alla campagna di lancio del prodotto. Una bellissima esperienza!

Facile da applicare e da utilizzare, si tratta di una maschera labbra leave-in ricca di attivi nutrienti che restituisce una piacevole sensazione di morbidezza e comfort assoluto. Diventerà ben presto il vostro migliore amico, ne sono certa!

Coccolone Ultra Balm Clio Makeup
Coccolone Ultra Balm Clio Makeup

3. RIPARARE

Se le vostre labbra sono screpolate o rovinate, occorre ripararle, applicando uno strato piuttosto generoso di balsamo labbra o di maschera specifica, avendo cura di lasciare agire il prodotto per tutta la notte. In questo caso vi suggerisco Laneige Lip Sleeping Mask, una maschera labbra notturna dalle spiccate proprietà cicatrizzanti e restitutive, in grado di nutrire e riparare la mucosa in profondità, anche se particolarmente sofferente. 

Laneige Lip Sleeping Mask
Laneige Lip Sleeping Mask

Tra i miei prodotti preferiti, compare anche Skinius Noagy un balsamo labbra rigenerante, antiossidante e nutriente dalla texture esclusiva di ultima generazione, di cui proprio non posso più fare a meno, anche in virtù della praticità del formato in tubetto con applicatore: può essere utilizzato per il giorno così come per la sera (nel formato vasetto da 15ml) rivelandosi ottimo anche come contorno labbra anti-age riparatore, formulato con il complesso Fospidina e microsfere di acido ialuronico.

Skinius Balsamo Labbra NoAgy
Skinius Balsamo Labbra Noagy

Ritroviamo l’acido ialuronico anche nel Lip Volume KIKO Milano, validissima alternativa economica che permette di prendersi cura delle labbra, abbinando all’idratazione, un piacevole effetto rimpolpante e volumizzante che ci permette di mettere da parte il rossetto!

Ideale per chi non vuole rinunciare al makeup, pur prendendosi cura delle proprie labbra, restituisce turgore e idratazione, esaltando il naturale colorito della mucosa.

4. PROTEGGERE

Proteggere le labbra dal sole è fondamentale, tanto in estate quando durante la stagione invernale, questo poiché anche la mucosa labiale è particolarmente sensibile all’azione dannosa dei raggi UV. In inverno è pertanto basilare proteggere le labbra utilizzando un balsamo labbra che presenti comunque un filtro protettivo, in modo tale da preservare la giovinezza e la vitalità delle vostre labbra.

Cosa vi consiglio? ISDIN Protector Labial 50+, uno stick labbra con fattore di protezione elevato, pensato per proteggerle dalle condizioni estreme quali vento, sole e basse temperature, idratandole e nutrendole intensamente, senza effetto bianco sulle labbra.

ISDIN Protector Labial SPF 50+
ISDIN Protector Labial SPF 50+

Un viso dall’aspetto sano, curato e giovane dipende anche dal benessere delle labbra: prendercene cura in maniera adeguata: solo così potremmo dispensare baci e sorrisi con la certezza di apparire ancora più belle! Diciamoci la verità, a nessuna piace mostrare labbra secche e avvizzite! Meglio intervenire tempestivamente, coccolandole ogni giorno… morbidezza e turgore diventeranno così delle costanti!

La Tua Beauty Coach

Cristina

13 Giugno 2022
La doppia detersione si fa anche in estate?
Condividi

CondividiCara amica, oggi voglio parlarti di un argomento che ho molto a cuore e di cui parlo spesso sul mio profilo Instagram: la doppia detersione, di cui ti ho parlato ampiamente anche in un altro articolo. In particolare in questo articolo tratteremo l'utilizzo della doppia detersione anche in estate, dato che molte volte mi viene […]

3 Giugno 2022
Face taping: ne parliamo con un'esperta
Condividi

CondividiOggi parliamo di un argomento che è sempre più di interesse, in particolare fra le over 40: il face taping. Per parlarne, però, ho deciso di avvalermi di una specialista, Marialuisa Morelli. Nella vita fa l'osteopata e insegna ogni giorno suoi suoi canali social il suo metodo per fare face taping.Ho conosciuto Marialuisa nel lockdown, […]

23 Maggio 2022
Protezione solare: tutto quello che dovresti sapere
Condividi

CondividiSta arrivando la stagione delle vacanze, delle lunghe giornate in spiaggia e delle camminate in montagna faticose ma che ti riempiono di soddisfazione, una volta raggiunta la vetta. C’è un’unica cosa che può rovinare tutto questo divertimento: una scottatura da esposizione al sole. Come si può evitarla? Ovviamente utilizzando la protezione solare perfetta per te […]

6 Maggio 2022
La tossina botulinica è davvero pericolosa?
Condividi

CondividiOggi, cara amica, ti voglio parlare di un argomento molto sentito quando si parla di medicina estetica: la tossina botulinica. Per farlo, però, ho deciso di intervistare la dottoressa Alessia Baroni, una grande specialista del settore, che potrà dare tutte le risposte del caso a questa e ad altre domande. Intanto parto con la sua […]

| Cristina Vignali

Sono Cristina e sono una Beauty Coach. Mi prendo cura della tua autostima partendo proprio da quello che è la cura della tua persona
e del tuo aspetto estetico...

| Cosa ti posso offrire

Grazie alla mia consulenza farò uno studio ed una valutazione della tua pelle, tenendo conto della situazione attuale e delle tue personali abitudini per raggiungere insieme l’obiettivo di una pelle sana e perfetta.

| ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

| Per le aziende

Se sei un’azienda e desideri contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di comunicati stampa, puoi inviare una mail all’indirizzo: info@cristinavignali.it
hello world!

Seguimi su instagram

This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

Contattami subito

Compila il form qui sotto, ti risponderò nel minor tempo possibile

    Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali - Cliccare qui

    P.IVA 01527400111
    +39 338 631 8303
    info@cristinavignali.it
    Design by 
     Angeli Davide Company Make Up
    Richiesta Consulenza
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram