Il tuo beauty case estivo per passare indenne l’estate!

Condividi

Oggi affrontiamo insieme un argomento particolarmente richiesto: quali prodotti cosmetici inserire nel beauty case per passare indenni l’estate e mantenere la pelle sana e radiosa?

Ecco alcuni suggerimenti, basati sulla mia esperienza personale che desidero condividere, con l’intento di esservi utile. Sono certa che la vostra pelle ringrazierà!

L’importanza delle combo cosmetiche

Chi mi segue sui canali social sa già che il mio credo è “pochi passaggi ma mirati”, accompagnati da un elemento fondamentale: la costanza!

Tante di voi saranno in vacanza, tante dovranno ancora andarci, forse alcune saranno già andate  e terranno buono il consiglio e il prossimo anno o per il proseguo estivo: tuttavia ritengo fondamentale adattare la propria skincare alla stagionalità, proprio perché in funzione della stagione la pelle inevitabilmente cambia e con essa, anche le relative esigenze e necessità.

Proprio per questo è importante essere sempre consapevoli di come strutturare al meglio la propria beauty routine, adattando l’utilizzo dei cosmetici in virtù del contesto e della specifica esigenza.

Considero le COMBO COSMETICHE, pratiche e di facile memorizzazione, specie per le non addette ai lavori (insomma a voi amiche che mi seguite) per questo di seguito voglio elencarvi alcune “combo estive” per passare indenni l’estate, preservando la pelle e i capelli nelle migliori condizioni possibili. Sono certa che non ne resterete affatto deluse, specie a fronte del risultato e dei benefici che potrete sicuramente trarne!

Pronte? Vediamole insieme!

Beauty routine viso corpo capelli estiva
Beauty routine viso corpo capelli estiva

Combo Antiox quotidiana da città e mare

Se avete la necessità di sfruttare prodotti versatili, adatti sia per la quotidianità in città che per il mare, la combo perfetta è rappresentata da: Siero antiossidante + Solare SPF50+

Perché? Utilizzando con regolarità un siero antiossidante, andiamo a neutralizzare i radicali liberi, dando modo alla pelle di creare una vera e propria barriera protettiva contro tutti i fattori che concorrono nel favorire i processi di invecchiamento quali smog, sole, agenti atmosferici, luce blu 

e che favoriscono la formazione di radicali liberi, causa principale del fenomeno chiamato photoaging. Per combatterli è necessario comprenderne il “meccanismo d’azione”.

radicali liberi sono molecole estremamente reattive e ossidanti prodotte dal metabolismo dell'ossigeno, dunque dalla respirazione. Essi presentano uno o più elettroni spaiati, quindi liberi, e tale caratteristica contribuisce a renderli altamente reattivi, poiché instabili.

Per raggiungere la stabilità, finiscono per sottrarre un elettrone da altre molecole, ossidandole. In questo modo il radicale libero ottiene un numero di elettroni pari e non più spaiati, divenendo stabile.

Qui tuttavia sorge il vero problema: la molecola da cui ha sottratto un elettrone, diventa a sua volta instabile, dunque il processo attivato dal radicale prosegue, provocando inevitabilmente un impoverimento della molecola tale da agevolarne il processo di invecchiamento che si palesa proprio sulla nostra pelle.

Utilizzando l’SPF 50+ ci proteggiamo dal fotoinvecchiamento o photoaging: si tratta di particolare stato d’invecchiamento cutaneo provocato dal danno cronico dato dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti e al sole. L’esposizione al sole, a lungo termine provoca inevitabilmente danni al DNA delle cellule che caratterizzano i tessuti cutanei, danni che vanno a sommarsi a quanto provocato dall’invecchiamento biologico.  della pelle che si sommano a quelli dell'invecchiamento biologico.

Tale azione dannosa, ripetuta nel tempo, produce un invecchiamento più rapido della pelle, con un danneggiamento del collagene, che si traduce irrimediabilmente in rughe profonde e diffuse, perdita di tono ed elasticità, pelle secca e ruvida, macchie solari, desquamazione, cheratosi attinica, fino ad arrivare ai tumori della pelle, quali il melanoma.

Per questo proteggersi e prevenire è fondamentale.

Ovviamente ognuna di voi dovrà scegliere i prodotti cosmetici adatti al proprio tipo di pelle.

Qui la mia combo estiva 2021 (vi ricordo per chi ancora non mi conoscesse, per le nuove arrivate che la mia pelle è matura e tendenzialmente secca

Prodotti SkiniusSiero Attivo Fospid + Latte Solare Plusol 50 con codice sconto SKNCRV-AL per chi acquista sul loro sito.

Tutto chiaro? 

Essenziale è scegliere un solare adatto anche al tipo di pelle: in commercio ne esistono ormai veramente tanti adatti a qualsiasi esigenza. Un esempio? SVR Sebiaclear 50+ per pelli miste/ grasse che tendono a ungersi oppure ISIND Fusion Water per chi non ama le texture pesanti.

Siero Attivo Fospid + Latte Solare Plusol 50
Siero Attivo Fospid + Crema Solare Plusol 50

Combo serale

Per quanto concerne la combo serale, io suggerisco sempre l’utilizzo di prodotti quali: siero all’acido ialuronico + crema rigenerante 

Perché? Perché dopo una giornata di sole, sudore o aria condizionata se stai in ufficio, la pelle ha bisogno di acqua, ovvero di apportare idratazione agli strati cutanei più profondi.

Il fattore naturale di idratazione, noto come NMF Natural Moisturizing Factor è la combinazione di sostanze idrosolubili e igroscopiche in grado di legarsi all'acqua e di fissare e trattenere nello strato corneo e nel film idrolipidico superficiale anche parte dell'umidità ambientale a contatto con la pelle: utilizzare prodotti cosmetici ad azione idratante, specie se a base di acido ialuronico, permette di preservare tale “barriera”, mantenendo integre le quantità di liquidi presenti naturalmente nei tessuti. Tale fattore restituisce di fatto alla pelle del viso, tono, compattezza ed elasticità, enfatizzandone la naturale luminosità.

Qui alcuni ottimi sieri che io reputo da provare formulati con Acido Ialuronico:

Per la crema utilizzate una texture più leggera di facile assorbimento.

TimeExpertise MVCosmetics Siero acido ialuronico
TimeExpertise MVCosmetics Siero acido ialuronico

Combo labbra

La combo dedicata alle labbra che desidero suggerirvi è costituita da: Protezione Solare + Trattamento rigenerante e rimpolpante.

Inutile dire che, anche le mucose, esattamente come la pelle, necessitano di essere protette e idratate a dovere, proprio perché la pelle delle labbra è più sottile e del tutto priva di melanina, naturale difesa cutanea, motivo per cui una protezione dalle radiazioni ultraviolette, diviene inevitabilmente basilare per evitare di comprometterne la salute e il naturale turgore.  

Qui amiche mie, potrei aprivi un mondo, ma mi limiterò a suggerirvi la combo che sto utilizzando personalmente e con enorme soddisfazione per questa #summer21 

ISDIN Stick 50+ + Tensei One Touch Glow

ISDIN Stick 50+ + Tensei One Touch Glow
ISDIN Stick 50+ + Tensei Supreme Volume Lip Plumper

Combo corpo

Per quanto concerne il corpo invece, ricordiamoci di esfoliarlo a dovere e in maniera ricorrente: non abbiate paura di eliminare l’abbronzatura, perché si tratta semplicemente di un falso mito. Effettuare lo scrub corpo, almeno una volta alla settimana, permette di rendere la tintarella più uniforme e duratura, agevolando l’assorbimento degli attivi contenuti nei trattamenti corpo stagionali. 

La combo corpo perfetta è pertanto: Scrub + Idratante corpo o elasticizzante per le pelli più agée o anticellulite

Ecco di seguito alcune opzioni che ho avuto modo di utilizzare personalmente nell’ultimo periodo.

Skinius Natrux crema corpo elasticizzante + Minus417 Intense Mud Body Sculpting Lotion
Skinius Natrux crema corpo elasticizzante + Minus417 Intense Mud Body Foaming Scrub

Combo capelli

In estate i capelli tendono a sfibrarsi complice mare, sole, salsedine e vento. 

Bagni al mare, gite in barca e passeggiate possono di fatto risultare deleterie per la capigliatura, rappresentando una notevole fonte di stress per la fibra capillare.  

Proprio per questo, è buona abitudine proteggere anche i capelli al sole, per preservare  il livello di cheratina di cui sono composti, riducendo così il rischio di dover ricorrere al termine della stagione, alla tanto temuta “spuntatina”. 

Minus417 Mud Shampoo Sensual Essence + Previa protezione solare spray haircare
Minus417 Mud Shampoo Sensual Essence + Previa protezione solare spray haircare

Purtroppo il risultato dell’azione di tali agenti esterni, rende inevitabilmente la chioma più disidratata, ruvida e fragile, tanto da sembrare paglia! Adottando però le giuste strategie, anche mediante l’uso di prodotti mirati, però possiamo limitare i danni e avere capelli splendidi per tutta l’estate e…oltre!

Ecco i prodotti che vi suggerisco, e che costituiscono la mia combo capelli!

Non dimenticate comunque un buon balsamo per completare il trattamento: io sto utilizzando 

quello della linea Sensual Essence Minus417 Deep Nourishing Mineral Conditioner con principi attivi propri dei fanghi del Mar morto.

Credo di avervi detto tutto!

Presto partirò anch’io per le mie tanto sospirate vacanze…

Quest’anno ancora Italia andrò nelle magnifiche Isole Eolie e più precisamente a Salina.

Ma state connesse, perché vi farò vedere la bellezza dell’isola e chissà, anche qualche perla Beauty 

La Tua Beauty Coach 

Ti augura buone vacanze

Cri

13 Giugno 2022
La doppia detersione si fa anche in estate?
Condividi

CondividiCara amica, oggi voglio parlarti di un argomento che ho molto a cuore e di cui parlo spesso sul mio profilo Instagram: la doppia detersione, di cui ti ho parlato ampiamente anche in un altro articolo. In particolare in questo articolo tratteremo l'utilizzo della doppia detersione anche in estate, dato che molte volte mi viene […]

3 Giugno 2022
Face taping: ne parliamo con un'esperta
Condividi

CondividiOggi parliamo di un argomento che è sempre più di interesse, in particolare fra le over 40: il face taping. Per parlarne, però, ho deciso di avvalermi di una specialista, Marialuisa Morelli. Nella vita fa l'osteopata e insegna ogni giorno suoi suoi canali social il suo metodo per fare face taping.Ho conosciuto Marialuisa nel lockdown, […]

23 Maggio 2022
Protezione solare: tutto quello che dovresti sapere
Condividi

CondividiSta arrivando la stagione delle vacanze, delle lunghe giornate in spiaggia e delle camminate in montagna faticose ma che ti riempiono di soddisfazione, una volta raggiunta la vetta. C’è un’unica cosa che può rovinare tutto questo divertimento: una scottatura da esposizione al sole. Come si può evitarla? Ovviamente utilizzando la protezione solare perfetta per te […]

6 Maggio 2022
La tossina botulinica è davvero pericolosa?
Condividi

CondividiOggi, cara amica, ti voglio parlare di un argomento molto sentito quando si parla di medicina estetica: la tossina botulinica. Per farlo, però, ho deciso di intervistare la dottoressa Alessia Baroni, una grande specialista del settore, che potrà dare tutte le risposte del caso a questa e ad altre domande. Intanto parto con la sua […]

| Cristina Vignali

Sono Cristina e sono una Beauty Coach. Mi prendo cura della tua autostima partendo proprio da quello che è la cura della tua persona
e del tuo aspetto estetico...

| Cosa ti posso offrire

Grazie alla mia consulenza farò uno studio ed una valutazione della tua pelle, tenendo conto della situazione attuale e delle tue personali abitudini per raggiungere insieme l’obiettivo di una pelle sana e perfetta.

| ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

| Per le aziende

Se sei un’azienda e desideri contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di comunicati stampa, puoi inviare una mail all’indirizzo: info@cristinavignali.it
hello world!

Seguimi su instagram

Contattami subito

Compila il form qui sotto, ti risponderò nel minor tempo possibile

    Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali - Cliccare qui

    P.IVA 01527400111
    +39 338 631 8303
    info@cristinavignali.it
    Design by 
     Angeli Davide Company Make Up
    Richiesta Consulenza
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram